Inquisizione sarda, tribunale dell'inquisizione, sambenito, eretico, streghe, conversos, moriscos, autodafé, espulsione degli ebrei, fatture, brebus, rogo,

 

Salvatore Loi

Storia dell'Inquisizione in Sardegna

4º volume della serie «L'Inquisizione e i Sardi»



Storia dell'Inquisizione in Sardegna

Anno: 2013

Collana: Agorà [56]

Formato: 15 x 21 cm

ISBN: 978-88-95462-59-2

Immagine copertina:  Pedro Berruguete, “San Domenico di Guzmán  presiede un autodafé”, 1493-1499, particolare


Pagine: 552

Illustrazioni: no

Prezzo: € 26,00

Argomento: Storia


Il libro
Dal 1493 al 1854 l’Inquisizione, prima spagnola poi episcopale, ha funzionato come tribunale della fede in Sardegna. Questo libro, grazie a una lunga ricerca su fonti archivistiche inesplorate, completa una storiografia che aveva studiato i tribunali inquisitoriali di tutta Europa senza affrontare il caso sardo.
I delitti, i processi contro discendenti da ebrei e musulmani convertiti al cattolicesimo, la punizione dei luterani, la caccia alle superstizioni e alla stregoneria, le carceri speciali, le cerimonie degli autodafé, i condannati al rogo, le numerose morti sospette tra gli stessi inquisitori sfilano in una narrazione storica rigorosa che ripercorre i 350 anni di attività del tribunale.
Difendere la fede e mantenere l’ordine sociale e morale erano i compiti dell’Inquisizione che dal ’500, e per tutta la sua esistenza, affrontò in Sardegna aspri conflitti con il potere vicereale e con i vescovi. Riformata e rinvigorita da Filippo II, dotata di autonomia finanziaria e di un proprio complesso apparato burocratico, con il definitivo trasferimento, nel 1563, da Cagliari a Sassari sviluppò in questo periodo la sua maggiore attività, caratterizzata da abusi e crudeltà con decine di condanne a morte di cui 13 in un solo autodafé.
Il Seicento rappresentò il secolo del lento declino del potente Sant’Ufficio sostituito infine, tra il 1717 e il 1854, dall’opera dei vescovi che agirono come inquisitori nel perseguimento dei delitti di fede commessi nell’is

Serie «L'INQUISIZIONE E I SARDI»  diretta da Salvatore Loi – volumi pubblicati:
I vol.        “Sigismondo Arquer, un innocente sul rogo dell’Inquisizione.                                                                      Cattolicesimo e protestantesimo in Sardegna e Spagna nel ’500” 

II vol.        “Inquisizione, sessualità e matrimonio (Sardegna, secc. XVI-XVII)”

III vol.     “Streghe, esorcisti e cercatori di tesori. Inquisizione spagnola ed episcopale                                         (Sardegna, secc. XVI-XVIII)”


IV vol.     “Storia dell’Inquisizione in Sardegna”

L'autore
Salvatore Loi, (Quartucciu 1943), ha insegnato teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.


../cop_collane/cop_agora/56_St_Inquisiz.gif