diaspora, caduta di Costantinopoli, Corsica, Napoli, ellenismo, invasione ottomana dei Balcani

 

Jannis Korinthios

I Greci di Napoli e dell'Italia meridionale dal XV al XX secolo


I greci di Napoli...

Anno: 2012

Collana: Agorà [53] 

Serie: "Diaspore" (1º vol.)

Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-95462-54-7

sommario

Pagine: 776

Peso: 1,3 kg

Prezzo: € 45,00

Argomento: Storia

Copertina: particolare dell’affresco raffigurante la storia della diaspora in Corsica, nella chiesa di San Spiridione, Cargèse, Corsica


Il libro:
Fin dall’antichità in Europa è attestata stabilmente un’altra Grecia e nel Meridione d’Italia prospera da millenni una diaspora greca ben radicata e integrata. Nel 1453 la caduta di Costantinopoli, assieme all’invasione ottomana dei Balcani e dell’Oriente greco, scatenò una nuova diaspora dei greci verso l’Occidente. La penisola italiana offrì asilo e nuove opportunità ai greci che arrivavano a ondate fuggendo dalle persecuzioni e dalle pulizie etniche. La dispersione di dotti, militari e gente comune in Occidente, specie in Italia, determinò una diaspora storica di grande importanza e conseguenza per il destino dell’Europa, dell’Ellenismo e della cultura.
I dotti greci diffusero la lingua e la cultura ellenica e favorirono l’umanesimo italiano, rinsaldando i rapporti dell’Oriente greco con l’Occidente latino. Il rinascimento culturale europeo, fortemente favorito dalla diaspora dei dotti greci, segnò l’inizio dell’avanzamento costante dell’Europa sulla scena politica mondiale. La diaspora è una chiave di lettura privilegiata per capire la storia dell’Ellenismo moderno e dell’Europa stessa, grazie all’apporto delle comunità greche nella formazione e nello sviluppo del Meridione d’Italia in età aragonese e spagnola.
La ricerca di Jannis Korinthios, durata alcuni decenni e basata su materiale archivistico inedito, ripercorre la storia delle comunità greche nell’Italia meridionale, concentrandosi prevalentemente sulla comunità di Napoli, che dal Cinquecento ad oggi ha dato lustro alla stessa Napoli, alla Grecia e all’Italia.


L'Autore:
JANNIS KORINTHIOS (1951) studioso della diaspora greca, insegna all’Università della Calabria ed è autore di numerosi libri: I liberali napoletani e la Rivoluzione greca (1821-1830),  IISF; Napoli 1990; Grammatica del Neogreco, Ed. Brenner-UNICAL, Cosenza 1990; Prolegomena al greco di oggi, I, Centro Editoriale UNICAL, Cosenza 1996; ALFOMEGA Nuovo Dizionario greco antico-italiano, Simone per la Scuola, Napoli 2007. Collabora dal 1975 con riviste scientifiche in Italia e all’estero ed è consulente di editoria scolastica.


Serie 'Diaspore'
Scientific Board:    Jannis Korinthios, Università della Calabria • Stefano Pira, Università di Cagliari, • Giampaolo Salice, Università di Cagliari, • Cecilia Tasca, Università di Cagliari.


Piano dell’Opera
I primi volumi della Serie “Diaspore” all’interno della collana “Agorà”:

vol. 1:    Jannis Korinthios                               
    I Greci di Napoli e del Meridione d’Italia dal XV al XX secolo, (Collana «Agorà», 53)
vol. 2:    a cura di Stefano Pira
    Nostos, Montresta e i Greci. Diaspore, emigrazioni e colonie
    nel Mediterraneo dal  XVIII al XIX secolo, (prossima pubblicazione, Collana «Agorà», 55)